Il coinvolgimento nella coppia

Video guida gratuita

La vitamina C è fondamentale per un sistema immunitario sano e forte. Non solo per quello del nostro organismo, ma anche della coppia. La vitamina C infatti sta per Coinvolgimento ed è alla base di un rapporto duraturo. Cosa significa per la relazione sentire il coinvolgimento? Sentire la presenza, l’interesse, il desiderio di chi si ha accanto. Sapere che si è in due nel definire una soluzione per un problema, che si naviga insieme, sulla stessa barca e che si vuole arrivare allo stesso porto. Questo permette alle coppie di affrontare anche percorsi a volte complicati e, a volte, dolorosi, per cui si tema di sentire il peso in solitudine. Sono molti i momenti della vita di una coppia in cui c’è necessità di sentire quanto è coinvolta la coppia. Quanto si stia lavorando sugli stessi obiettivi e con le energie al massimo, non necessariamente le stesse ma il massimo possibile nelle due persone. Alcuni esempi? Un cambiamento di lavoro, di città, di casa, un progetto di vita, come una gravidanza o una procreazione assistita, o la scelta di iniziare il percorso per una adozione o affidamento.
Ma non solo, anche nel cambiare arredamento in casa o nell’organizzare una vacanza un po’ più impegnativa delle altre, o nel gestire le relazioni con le famiglie di origine o nel voler vedere accolto un nuovo bisogno nella sfera dell’intimità. In ognuno di questi momenti, la relazione deve sentire il coinvolgimento o non è facile mantenere alte le energie, portare avanti i progetti, non sovraccaricarsi quando le richieste del mondo sono tante, dentro e fuori dalla relazione. Per questo la vitamina C è fondamentale, un pilastro per la relazione che diminuisce la sensazione di solitudine, fa sentire la presenza nella coppia, rinforza anche l’autostima della persona che si sente appoggiata e amata, desiderata e protetta.

È importante che siano presenti nella coppia tutte le vitamine del gruppo C, che sono:

Dedizione: fare sentire e manifestare il più possibile la scelta di essere in una coppia

Responsabilità: ovvero prendersi la responsabilità delle scelte, delle decisioni, dei fraintendimenti e degli errori che si possono compiere

Desiderio: il desiderio di fare funzionare la coppia. mettere la propria parte di impegno in questo.

Conoscere il proprio linguaggio d’amore e conoscere quello dell’altro così da intercettare ogni piccolo grande gesto e depositarlo nel nostro corrente emotivo.
Creatività e sogno: sapersi stupire, inventare cose nuove, nutrire sempre la fantasia e l’immagine della nostra relazione. Alimentare il sogno e il progetto assieme.
Nella vostra coppia ci sono le Vitamine C o c’è qualche carenza?