Cosa permette la longevità della coppia

Guida gratuita

Siamo tuttɜ molto preparatɜ nella conoscenza delle storie d’amore, sappiamo tuttɜche poi dopo “Vissero per sempre felicɜ e contentɜ”. Lo sappiamo ma nessuno ci insegna come fare e spesso attribuiamo i fallimenti d’amore alla sfortuna.
E’ possibile vivere per sempre felicɜ e contentɜ oppure accade solo nelle fiabe?
A Vitamina di coppia piace pensare che essere coppia longeva e sana è possibile e individuare sana come “ felicɜ e contentɜ” sta a noi deciderlo.
Sicuramente abbiamo visto altre coppie e osservandole abbiamo potuto farci un’opinione se sembrano o meno una bella coppia, ma cosa ci fa dire se lo siano o meno? Se sedutɜ al tavolo del ristorante guardano il vuoto in silenzio oppure conversano? Se si portano o mancano di rispetto reciprocamente quando sono in pubblico? Se si colpevolizzano o se si sostengono a vicenda se sono in difficoltà davanti ad altre persone?
Tutto questo ma anche molto di più, un conto è quello che si vede da fuori nelle altre coppie longeve, un conto e ciò che accade tra le mura domestiche. E’ molto difficile comprendere dall’esterno quanto una coppia di sconosciuti o di amici sia felice nel proprio legame.
Ma cosa rende possibile l’amore longevo? Cos’hanno in più le coppie che funzionano?
Noi di Vitamina di Coppia abbiamo individuato il sistema immunitario della coppia, proprio come quello del nostro corpo, che permette di vivere con vitalità e che quando si ammala può e deve essere curato.
Per mantenere forte e sano il sistema immunitario occorre prendere le vitamine e la coppia ne necessita di molte.
Le prime da citare, e sono tantissime, sono sicuramente le vitamine pilastro del legame: fiducia e coinvolgimento Vitamina F e Vitamina C. Assieme formano la struttura su cui si regge tutto il legame nel tempo, senza una si riduce l’altra e l’aumentare della prima arricchisce la seconda.
Altra vitamina fondamentale, in realtà ne rappresenta un gruppo è la Vitamina Comunicare Bene CB, all’interno di questo gruppo si alimentano tutte le competenze della comunicazione vitaminica, fatta di ascolto, di riconoscimento e comunicazione dei propri bisogni, di confliggere con rispetto, fino all’indispensabile abilità di fare pace e chiedere scusa. Perché anche se siamo una coppia Vitaminica può capitare che la comunicazione non vada proprio a buon fine, occorre quindi saper riparare in modo efficace.
Non si può essere coppia longeva e vitaminica senza assumere la Vitamina T, tempo. Avere, vivere, pianificare tempo di qualità è indispensabile, il tempo va ricercato, programmato e gestito perché è patrimonio fondamentale della coppia.
L’intimità, la complicità e il gioco sono altre vitamine fondamentali che nutrono il sistema immunitario e senza queste non ci sarebbe una cornice ludica e sana che rinfresca e consolida il legame negli anni.
Ultima ma non meno importante è la Vitamina prendersi cura, di sè e dell’altrə perché non possiamo pensare di prenderci cura del legame di coppia se non ci prendiamo cura di noi stessə.
L’amore longevo è fatto di tanti ingredienti e micro equilibri che variano nel tempo e con le fasi di vita della coppia e delle persone che la compongono, uno sguardo sempre attento al come stiamo è indispensabile per poter godere della longevità della coppia.
Trovi l’elenco completo delle Vitamine di coppia nel KIT Vitaminico incluso nei materiali dei corsi dell’Accademia della Coppia