Comunicare bene per essere una coppia sana

Video guida gratuita

Nell’ottica di un sistema immunitario che mantiene la coppia forte e sana, la vitamina CB è il Comunicare Bene. Sono moltissime le coppie che non riescono a comunicare in maniera costruttiva, in cui le emozioni negative finiscono con il rendere quasi impossibile capirsi o chiarire una situazione. Comunicazione è molti aspetti. Emotivi più che di conoscenza della lingua. La comunicazione infatti è fondamentale per esprimere le proprie emozioni, mettersi nei panni dell’altra persona e cercare di comprenderla.
Difficilmente vivremo una buona relazione e i nostri pilastri, fiducia e coinvolgimento, saranno solidi, se non abbiamo una buona comunicazione.
La CB è la base per un buon incontro, se vogliamo sia longevo. Un terreno, questo, su cui molte coppie si trovano in difficoltà. Cosa intendiamo per una buona comunicazione? Sapere cosa vogliamo dire e come dirlo. Il che vuol dire anche conoscersi.

In coppia non è necessario dirsi sempre tutto, ogni persona ha il diritto di decidere cosa non condividere, ma su alcuni temi importanti per la relazione, è bene imparare a discutere, riuscendo a spiegarsi ma anche dando spazio al vissuto dell’altra persona, cosa che non riesce bene se si ha paura del giudizio, se l’atmosfera non è accogliente e se entrambe le parti sentono la relazione in difficoltà. Molte crisi si risolvono riuscendo a ricordare che si tiene alla coppia, trovando il modo giusto perché si rinnovi quel sentimento di vicinanza emotiva che permette di sentirsi bene in due.

Significa anche saper ascoltare, la vitamina dell’Ascolto Attivo risolve da sola molti problemi di coppia e ne crea se deficitaria nella relazione. Ascolto Attivo vuol dire saper ascoltare, accogliere il pensiero, le emozioni e i bisogni di chi ci è accanto.

Ascoltare in coppia è un universo che apre le porte all’armonia e alla conoscenza di chi si ha accanto, rende forte il legame perché incrementa la fiducia e il lasciarsi andare. Sentirsi ascoltatɜ rende le persone serene e sicure, rendendo sempre di più la coppia un posto sicuro dove crescere e riposare, se ce n’è il bisogno.Una buona comunicazione aiuta a risolvere problemi, certo, ma deve avere delle caratteristiche specifiche. Perché sia accoglibile e costruttiva, una vera comunicazione vitaminica non è violenta. Non è possibile che la comunicazione faccia sentire una delle parti sbagliata, che minimizzi le emozioni altrui, che sia aggressiva con il tono di voce e le parole che usa, in maniera attiva o passiva. La violenza spegne ogni possibilità di essere una coppia vitaminica e non va accolta, ma affrontata come tale e risolta. Se possibile. In ogni caso, non viene accettata da Vitamina di Coppia. Non esiste un buon comunicare che non rispetti la persona che abbiamo accanto, che non permetta di evolversi, crescere, sentirsi al sicuro.

Invece, una buona comunicazione è capace di vestire i panni dell’altra persona, per comprendere meglio cosa viene comunicato e perché in quel modo. Non si tratta solo di una sana empatia, ma anche di provare le emozioni volendo conoscere cosa sta vivendo la coppia, tristezza o euforia, ogni emozioni può essere raccontata, condivisa, accolta, utilizzata per rinforzare il sistema immunitario di coppia.

Comunicare bene è anche riparare se si sbaglia. Gli errori della comunicazione capitano, la coppia vitaminica impara a riparare, sa chiedere scusa, profondamente.

Nella vostra coppia sapete ascoltare e comunicare?

Arriva il quaderno dei compiti più amato dalle coppie!