5 momenti difficili della coppia e strategie di sopravvivenza per la relazione
Guida gratuita
La vita un po’ accade e un po’ la facciamo accadere noi, con le nostre scelte e le nostre azioni. Così è anche la vita della coppia, soprattutto quando è longeva si trova a fare i conti con gli eventi della vita che possono stravolgere e richiedere nuovi equilibri, che derivino da nostre scelte o siano scelte dettate dal destino.
Ecco di seguito 5 eventi che possono indebolire il sistema immunitario della coppia:
- molte coppie diventano famiglia con l’arrivo di uno o più figlɜ, alcune volte arrivano per scelta altre volte no. Avere figlɜ mette di fronte a nuove responsabilità e visioni di noi e dellə partner, cambia completamente il paradigma della coppia e uno delle vitaminime più importanti, Vitamina Intimità, può venire a mancare.
Molte coppie lamentano mancanza di intimità con l’arrivo della genitorialità, sicuramente è così soprattutto nei primi tempi dopo la nascita. Il figliə occupa spazio mentale e tempo e per tronare alla sensazione di intimità a due occorre impegnarsi un po’ e lentamente ricominciare a ritagliarsi degli spazi con il progredire del tempo, altrimenti è facile che lo spazio mentale sia fagogitato completamente dal nuovo arrivo.
Attenzione, Vitamina per intimità non intende sessualità, almeno non solo, per intimità intendiamo vicinanza emotiva e complicità, programmazione del tempo e sentimento di far parte della stessa squadra. Alcune volte la vulnerabilità che si sperimenta nella genitorialità porta ad allontanarsi e a cercare risposte e certezze fuori dalla coppia.
- Altro momento che può essere delicato nelle coppie longeve con figlɜ è quando, ormai grandɜ, questɜ vanno via e in casa si torna a essere in due. “che ne è stato di noi?” potrebbero chiedersi le persone che non hanno coltivato il legame a due ma hanno convogliato tutte le energie e i sentimenti verso i figlɜ. Sarà un’impresa ardua riprendere da dove si è lasciato una ventina di anni prima o forse più, considerando i cambiamenti individuali intercorsi in quell’arco di vita.
Se invece la coppia non è stata solo coppia genitoriale ma ha mantenuto la vicinanza e alimentato l’aggiornamento della conoscenza con l’altrə, tornare a essere in due può essere una nuova possibilità. - I lutti segnano spesso i punti di passaggio tra un momento e l’altro della nostra vita, e la coppia non ne è esente. I lutti sono sia la morte di una persona ma anche i cambi repentini di scenario, come per esempio un licenziamento o un cambio di residenza non scelto in totale libertà e serenità.
Nella coppia il lutto è una vera sfida perché porta le due persone a un dolore individuale che va elaborato, e un dolore condiviso che va elaborato assieme. In alcuni casi i lutti portano a un cambio totale di visione futura del legame, per esempio i lutti perinatali, gli aborti e l’infertilità. Altre volte possono portare a crisi personali che non sempre “l’amore risolve”, pensiamo alla morte di un parente molto vicino a uno dei due o a uno sradicamento culturale e geografico come nelle coppie miste in cui uno dei due lascia il proprio paese per i paese dellə partner.
Le vitamina per affrontare i lutti sono sicuramente Pazienza e Ascolto ma anche competenze introspettive e comunicative per lasciarsi comprendere. Alcune volte in questi casi è utile un aiuto professionale esterno. - Vitamina A, Agenda: vitamina indispensabile per non indebolire il legame a causa dei mille impegni della nostra frenetica vita. Agenda per le mansioni di casa, per gli impegni di lavoro e per il tempo di qualità da dedicare alla coppia, anche per gli incontri sotto le lenzuola. Una buona organizzazione permette di nutrire tutti gli aspetti importanti della vita e non scandalizzatevi se vi diciamo di darvi appuntamento per fare l’amore, lo fate per vedere persone amiche per quale motivo non dovreste farlo per incontrare chi amate?
- Il tradimento, la paura più grande di tante coppie. Attenzione però, il tradimento non è solo quello sessuale nelle coppie esclusive e monogame, sebbene sia una ferita che mette in discussione profondamente il legame, proprio per la fiducia ferita da una rotta promessa di fedeltà. Il tradimento è ogni volta in cui si tradisce la fiducia dell’atrə, questo accade ogni volta che mettiamo energie fuori dal legame in modo totalizzante, come per esempio per un hobby molto coinvolgente o un lavoro che ci fagocita. E’ importante conoscere la misura, amare i propri hobby, dare spazio alle proprie passioni, salvaguardare la propria carriera o posto di lavoro, ma mantenendo sempre uno spazio speciale e protetto per la relazione di coppia. La pazienza, che pure è una buona vitamina, funziona solo in certe situazioni, mentre il vissuto di esclusione dalla vita dell’altrə può portare a rancore e nuove ferite, allontanamento e crisi di coppia o separazione. Il tradimento è portato nella maggior parte dei casi da un indebolimento del sistema immunitario della coppia che genera una “crepa” nella quale piano piano si infila tutto il ciò che porta distante e mina fiducia e coinvolgimento, i pilastri del legame. Per evitare questo e far sopravvivere il legame, sarà utile rinforzare la vitamina del CB, comunicare bene, trovare il tempo per stare insieme, prendere buone dosi di fiducia e coinvolgimento.